info@centrostudigrandimigrazioni.org +39 3936511212

VIAGGI E TURISMO

Il Centro Studi offre un servizio di accompagnamento a piccoli e medi gruppi per viaggi in molte città europee e oltreoceano con l’obiettivo di far conoscere la cultura, la storia e la lingua del luogo.

Grand Tour do Sul

Il Grand Tour do Sul è una proposta di viaggio e una guida turistica per il Brasile, che accoglie la più grande comunità veneta al mondo, con quasi 12 milioni di discendenti e custodisce ancora un patrimonio culturale e linguistico senza eguali.

Grand Tour do Sul è viaggio conoscitivo e culturale che si sviluppa attraverso un percorso tra gli stati di San Paolo, Paranà, Minas Gerais, Espirito Santo, Santa Catarina e Rio Grande do Sul nelle principali comunità italo-veneto-brasiliane cercando di promuovere e valorizzare l’identità e la cultura delle realtà migratorie.

Questa nuova rotta turistica diventa l’occasione per osservare, ascoltare e lasciarsi sorprendere da un Brasile più europeo e autentico, facendo conoscere i volti, i racconti e la storia delle comunità che hanno dato vita a paesi e città in questo sud del mondo, così lontano e poco conosciuto.

Sei pronto a partire? Scopri BRASILE – La prima Guida di un Brasile tutto Italiano.

Turismo delle Radici e Turismo Genealogico

Il Centro Studi si occupa anche del Turismo delle radici e del Turismo genealogico, rivolto ai discendenti degli emigrati che vogliono tornare in Italia per visitare e rivivere i luoghi dei propri antenati. Attraverso questi viaggi è possibile conoscere non solo le località, ma anche il tessuto culturale e sociale locale attraverso il contatto con gli abitanti scoprendo l’artigianato, l’eno-gastronomia, le tradizioni, gli usi e costumi.

Turismo culturale e religioso

Il Centro Studi propone inoltre Viaggi di turismo culturale, religioso e alternativo in Italia e nelle Americhe all’interno delle comunità italo-venete, per avvicinarsi alla storia e alla cultura dei primi migranti, vivere le atmosfere suggestive dei luoghi di stabilizzazione e conoscere i centri della sacralità e le principali strutture religiose, entrando in contatto con le comunità dei discendenti che con calore accolgono il visitatore in modo straordinario.

Sono viaggi lontani dalle classiche mete turistiche, dove il viaggiatore ha la possibilità di comprendere il valore della famiglia e della religione, di compiere un percorso nel tempo e di sorprendersi per il mantenimento dei dialetti, della culinaria, degli usi e costumi che sembrano resistere al tempo.

Fotogallery