PUBBLICAZIONI

Le Grandi Migrazioni. Dal nord Italia al Brasile. Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia

4. Le grandi migrazioni

Le testimonianze e le storie di vita dei nostri emigranti sono oggi un patrimonio unico e inestimabile che unisce l’Italia e specialmente le regioni del Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia con le Americhe, in particolare il Brasile che accoglie la maggiore comunità italiana al mondo con 30 milioni di italo-brasiliani.

Le tradizioni, gli usi, i costumi, le musiche e la lingua, qui raccontati e rappresentati attraverso una preziosa raccolta fotografica e alcune lettere originali, sono un legame vivo e profondo della nuova società italiana sviluppatasi oltreoceano in quasi 150 anni.

4. As Grandes Migraçoes

As Grandes Migrações. Do norte da Itália para o Brasil. Vêneto, Trentino Alto Ádige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia

Versione in portoghese

 
 

Veneti al de là del Mar. Fotografie e racconti d’Oltreoceano

6. Veneti al de là del Mar

Veneti al de là del MarFotografie e racconti d’Oltreoceano è la testimonianza viva e at­tuale dell’esistenza delle comunità italo-venete nei cinque continenti, che possiamo osserva­re nei lineamenti, sorrisi, espressio­ni, portamenti e linguaggi.

Le storie, i saperi e le credenze diventano il filo conduttore ideale tra le fasi di migrazione dei decenni 1870-1970 e le nuove generazioni di discendenti.

La pubblicazione celebra questa incredibile storia tramite fotografie di archivi di tutto il mondo e alcune toccanti poesie che accompagnano questo fenomeno.

Grandi Migrazioni a Colori. Attraverso la Pittura e la Fotografia

Copertina Pubblicazione Grandi Migrazioni a Colori 210x300

Per anni le lettere, i racconti, i ricordi e la commozione di chi pensava alla famiglia lontana sono stati gli unici modi per man­tenere i legami con le origini. Con il tempo quei racconti intimi e famigliari si sono trasformati in storia comune con narrazioni, in alcuni casi pionieristiche, e la trasmissione orale progressivamente ha perso i contorni nel descrivere l’epopea dei flussi migratori sviluppatisi tra Ottocento e Novecento.

Le Grandi Migrazioni a Colori diventano uno straordinario percorso nel quale il colore restituisce vita ai corpi e ai volti dei migranti, esalta la morfologia dei pae­saggi e dei territori di un tempo e, assieme alle sue sfumature e caratteristiche tonali e materiche, rappresenta le emozioni e i pensieri dei protagonisti in un viaggio unico nell’arte, nella pittura e nella fotografia.

La Mèrica degli Italiani. Le Grandi Migrazioni negli Stati Uniti e in Canada

LA MERICA DEGLI ITALIANI

Le Grandi Migrazioni Storiche sono un patrimonio straordinario che esprime sogni e ambizioni dei tanti migranti italiani in Mèrica, oggi rappresentati negli Stati Uniti d’America e in Canada da una comunità di 20 milioni di discendenti.

Nell’inevitabile processo di trasformazione il migrante rimane in un limbo tra essere italiano all’estero o straniero nella nazione   di stabilizzazione, marchiato dallo stereotipo     di gringo, di spaghetti  o di mafia, e allo stesso  tempo orgoglioso  di osservare i traguardi raggiunti dai figli o dai nipoti e il loro inserimento nella nuova società.

Di questa incredibile epopea rimangono  la toponomastica, le musiche, le danze, la gastronomia e, in particolare, la lingua, dando luogo a nuove koiné quali l’italo-americano o l’italiese,     il broccolino, il siculenglish o siculish, fino al il calabro-americano o il pugliese-americano, o ancora l’italianese, ibrido quebecchese di Montreal.

Migrazioni Italiane in America Latina. Dal Messico all’Argentina, un fenomeno che ha cambiato il Nuovo Mondo

copertina GRANDI MIGRAZIONI IN AMERICA LATINA 4

Nella seconda metà dell’Ottocento tutti parlavano della Mèrica  come un luogo mitico e unico per opportunità e  ricchezza. Da Genova, come in altri porti, si andava per mare attraversando gli oceani  in direzione degli Stati Uniti,   dove la paga era 10 volte più alta, o più a Sud  fino a Buenos Aires,  capitale di uno   Stato tra i più floridi nel 1900: tutti volevano andare in Mèrica.

Il sogno di un futuro diverso portò ad un flusso incontrollato di milioni di persone verso il Messico, il Brasile fino al Perù,  il Venezuela, l’Uruguay e il Cile, che ha reso migliaia di giovani, adulti e loro discendenti cittadini dei 5 continenti, trasformando l’emigrazione dal nostro Paese in un fenomeno che ha cambiato per sempre il Vecchio e Nuovo Mondo.

I miei occhi hanno visto. 50 viaggi alla scoperta del mondo. Storie vissute tra popoli e migranti. Americhe, Asia, Africa

6 senza bordo 70

I miei occhi hanno visto è un lavoro che conduce attraverso luoghi e storie vissute personalmente, raccolte in 25 anni di itinerari oltreoceano fatti di viaggi, sensazioni, racconti, sguardi e incontri.In modo accurato, brillante e intenso, questa pubblicazione riporta esperienze, scoperte e conoscenze nella natura incontaminata, in zone rurali o in grandi città, con popoli differenti nella cultura e nelle tradizioni. Si viaggia dai mercati alle città, dalle tribù ai paradisi marini, dalla valle dei templi alle piantagioni, in un itinerario attorno al mondo. Gli argomenti, raccolti in taccuini di viaggio, affrontano temi di particolare interesse, illustrati con fotografie e appunti presi durante i chilometri percorsi, luoghi pittoreschi o incantati, attraverso storie di quotidianità di persone, comunità e viaggiatori. Una parte importante viene dedicata alle comunità italiane nel mondo, in particolare in Brasile, Argentina, Uruguay, Venezuela, Canada, Stati Uniti, ecc

Copertina I MIEI OCCHI HANNO VISTO_ENG kkk

My eyes have seen. 50 journeys to discover the world. Stories of peoples and migrants. Americas, Asia, Africa

Versione in inglese

Brasile – Viaggiando verso Sud. La prima guida di viaggio alla scoperta di un Brasile tutto italiano

7. BRASILE copertina

Brasile – Viaggiando verso Sud è la prima guida di viaggio alla scoperta di un Brasile tutto Italiano. Il concetto del Grand Tour richiama il desiderio di conoscenza di chi tra il 1700 e il 1800 dall’odierna Inghilterra e poi da tutta Europa si metteva in cammino verso la Francia, l’Italia e la Grecia alla ricerca delle origini profonde della cultura e dell’identità del Vecchio Mondo.

Con la stessa passione e attesa, il Grand Tour do Sul è un viaggio alla scoperta delle Americhe, accompagnato da questa guida turistica inedita per esplorare un Brasile alternativo e straordinariamente italiano ed europeo. Le Vie del Grand Tour do Sul ci conducono attraverso sei itinerari sorprendenti e in un territorio grande quasi come l’Europa tra gli Stati di San Paolo, Espírito Santo, Minas Gerais, Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul.

Scoprendo il Talian. Viaggio di sola andata per la Mèrica

Layout 1

Scoprendo il Talian – Viaggio di sola andata per la Mèrica è un’opera che riporta il massiccio fenomeno dell’emigrazione veneta in Brasile dal 1870 fino ai giorni nostri tramite dati, contenuti storici, testimonianze e archivi fotografici inediti nazionali e internazionali.

Il viaggio alla scoperta delle comunità oriunde permette di conoscere esperienze e racconti di vita che evidenziano l’eredità culturale, antropologica e sociale dei migranti e dei loro discendenti attraverso usi, costumi, saperi, fede, professione, culinaria, musiche e la lingua orale, alla quale è dedicata un’interessante ricerca sul campo all’interno delle comunità oriunde.

Cop editabile desobrindo

Descobrindo o Talian. Viagem só de ida para a Mèrica 

Versione in portoghese

Cantando in Talian. Imparar el Talian co la mùsica

1. Cantando 2020 - def

Il Talian è una lingua formatasi dalla mescolanza dei dialetti del Triveneto portati in Brasile dai migranti e contaminata dalla lingua di arrivo portoghese. È parlata nelle comunità oriunde dal 1890 e oggigiorno viene usata quotidianamente da quasi due milioni di persone dislocate in sei stati brasiliani. È un idioma vivo e intergenerazionale che si è diffuso e rafforzato grazie alla sua tradizione orale con proverbi, detti popolari, preghiere, ma soprattutto musiche e canzoni.

Questo libro propone un percorso di apprendimento su due livelli di difficoltà per studiare e imparare il Talian cantando le toccanti musiche dei migranti mediante una metodologia glottodidattica ludica. Il volume è composto da dieci moduli didattici organizzati su altrettante canzoni, accompagnati da letture e focus che raccontano il contesto paesaggistico e socio-culturale veneto e talian. Il libro è anche un metodo autodidattico adatto per ogni età.

Oro Giallo - Alla scoperta delle Vie del Mais nel Mondo

Copertina-Oro-Giallo---Fronte

Oro Giallo – Alla scoperta delle Vie del Mais nel Mondo è la presentazione di un viaggio  sulla storia epica di un prodotto diffusosi durante le Grandi Esplorazioni Geografiche, che permette di raccontare le traversate dalle Americhe fino all’Europa, di far conoscere la conquista delle nuove terre e colonie tra il 1500 e il 1700 in Africa e in Asia e, allo stesso tempo, tra il 1800 e il 1900, di rappresentare in Mèrica la tradizione della polenta nella quotidianità dell’economia rurale veneta attraverso i migranti, fino a essere un alimento della cucina nei 5 Continenti.

Il cibo è la cultura di un popolo e per questo la polenta unisce l’Italia alle sue comunità di discendenti all’estero, filo conduttore ricco di storia, di sapore di casa, di famiglia, di nostalgia, di sentimenti: legame indissolubile tra i due mondi.