CONFERENZE E GIORNATE STUDIO

Viaggio di sola andata per la Mèrica

L’evento vuole essere una panoramica sul tema delle Grandi Migrazioni esplorando gli anni delle partenze fino a giungere alla conoscenza delle comunità degli oriundi nei giorni nostri. I temi trattati nell’incontro sono:

– La storia delle Grandi Migrazioni dal 1870 ai giorni nostri: i numeri della migrazione e la memoria storica; le comunità italiane nel mondo; l’insediamento e la costruzione di paesi e città; le comunità italo-venete
– La storia, la lingua e la cultura delle comunità migranti: la cristallizzazione linguistica nelle aree non antropizzate di emigrazione veneta nel mondo; la ricerca etnografica ed etnologica sul territorio italo-veneto; il senso della vergogna e la dignità della lingua madre in terra straniera; il mantenimento delle tradizioni venete oltremare e il suo significato antropologico
– Le comunità dei discendenti: il progetto e gli interventi nelle comunità italo-venete; il presente e il futuro

Durata: 2 ore circa – Modalità: in presenza / Online

La figura delle donne migranti nella storia dell’emigrazione Italo-Veneta

Donne

Oltre ai numeri ingenti delle migranti, è interessante capire il loro ruolo della donna, fondamentale all’interno della nuova società che andava costituendosi: chi rimaneva ad attendere a casa, chi partiva per raggiungere padri, mariti, fratelli o figli, chi era in prima fila come protagonista di questa grande epopea.

L’umiltà, la forza, e la costanza sono qualità che scopriamo nell’ eccellenza al femminile, che confermano l’importanza del ruolo della donna, senza la quale questa emigrazione non sarebbe mai avvenuta.

Durata: 2 ore circa
Modalità: in presenza / Online

I miei occhi hanno visto: 50 viaggi alla scoperta del mondo

Tavola disegno 2

Durante questo incontro vengono presentati 50 racconti di viaggio tra l’Europa, le Americhe, l’Africa e l’Asia, alla ricerca instancabile delle migliaia di comunità italiane sparse nel mondo.

Dai mercati alle città, dalle tribù ai paradisi marini, dalla valle dei templi alle piantagioni, in un viaggio attorno al mondo nella natura incontaminata, in zone rurali o in grandi città, con popoli differenti nella cultura e nelle tradizioni. Si narrano luoghi e storie vissute raccolte in anni di viaggi, sensazioni, racconti, sguardi e incontri di popoli e civiltà.

Durata: 2 ore circa
Modalità: in presenza / Online

Brasile – Viaggiando verso sud - Un evento di viaggio alla scoperta di un Brasile tutto italiano

Tavola disegno 3

L’incontro propone un viaggio alla scoperta di un Brasile tutto italiano attraverso la presentazione di una guida turistica inedita per esplorare un Brasile alternativo e straordinariamente italiano ed europeo.

Sei itinerari sorprendenti in un territorio grande quasi come l’Europa tra gli Stati di San Paolo, Espírito Santo, Minas Gerais, Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul.

Durata: 2 ore circa
Modalità: in presenza / Online

Fotogallery