info@centrostudigrandimigrazioni.org +39 3936511212

DOCUMENTARI

Racconti di due Mondi - Viaggio di sola andata per la Mérica

Le confessioni intime di momenti felici e a volte dolorosi della vita vengono narrati in Veneto e in Talian o Veneto-Brasilian con parole, volti ed emozioni, che evidenziano la forza e la volontà dei migranti che hanno trasformato il Sud del Brasile grazie alla tenacia, alla passione e ai valori, dando vita alle comunità italo-venete negli Stati del Rio Grande do Sul, di Santa Catarina e del Paranà.

Il documentario presenta le tradizioni, gli usi e i costumi, le musiche e soprattutto la lingua, vero filo conduttore tra le fasi di migrazione dei decenni 1880-1950 e le nuove generazioni di discendenti, che oggi riconoscono il valore della lingua madre e della propria identità culturale.

Racconti di due mondi diventa un viaggio alla scoperta dell’identità, delle origini e dei valori riconoscibili nella storia, nel patrimonio delle comunità dei discendenti italo-veneti e del territorio dei due continenti, il nuovo e il vecchio mondo.

Riprese: Paranà, Santa Catarina e Rio Grande do Sul (Brasile)
Durata: 70 minuti
Lingua: Talian / Veneto-Brasilian
Sottotitoli disponibili: Italiano, Portoghese, Spagnolo, Inglese e Francese.

Azambuja - L' Immigrazione italiana nello Stato di Santa Catarina

A metà del 1800 l’Italia attraversò una grave crisi economica, politica e sociale, durante la quale carestia e guerre perseguitarono il paese. Tuttavia, per molti ci fu la possibilità di cambiare vita emigrando in America, una nuova terra che offriva abbondanza e opportunità.
Il film racconta la partenza, il viaggio e l’arrivo, mostrando le promesse e la realtà dei migranti di Azambuja, la prima colonia a sud di Santa Catarina. Il film si basa su una sceneggiatura accompagnata da dati storici ottenuti attraverso il materiale del Centro di documentazione Plínio Benício e del Museu ao Ar Livre Princesa Isabel, appartenenti all’Università Unibave (Orleans, SC, Brasile).

Durata: 80 minuti

Italicos, ricordi e cultura italiana di un'antica comunità Veneto-Brasiliana

Il famoso quartiere di Santa Felicidade, conosciuto come il fulcro turistico e gastronomico della città brasiliana di Curitiba, conserva ancora diversi riferimenti culturali che si legano ai suoi primitivi fondatori, che più di 140 anni fa formarono una delle colonie di emigranti veneti nella capitale del Paranà.

Il documentario Itálicos mostra alcuni di questi riferimenti culturali in chiave etnografica, come la produzione del vino artigianale, il mestiere degli artigiani cestai del vimini e dei fabbri, oltre alle feste italiane, con particolare attenzione al valore simbolico della polenta.

Il processo di ricerca ha anche ricostruito parte della traiettoria della storica Altiva Pilatti Balhana, che negli anni ’50 ha registrato queste attività con fotografie e filmati. Sono stati trovati documenti anche nel film “Na Santa Felicidade” (1978) e registrazioni della Festa da Uva (1966). Le immagini d’archivio sono diventate strumenti di accesso al passato che riallacciano legami con la memoria.

Durata: 60 minuti