info@centrostudigrandimigrazioni.org +39 3936511212

ESPOSIZIONE PERMANENTE

ESPOSIZIONE PERMANENTE

General Jeans Museum: dall'America degli Indiani all'America degli Americani

Il Museo è uno spazio che consente in pochi passi, di raggiungere l’altro lato dell’oceano, immergendosi nelle atmosfere e nell’anima dell’America. Questo viaggio permette di conoscere le origini delle popolazioni native americane, tra copricapi, amuleti, acchiappasogni e riproduzioni di foto d’epoca, osservare le uniformi dei generali e della cavalleria, fino alla realizzazione del sogno a stelle e strisce attraverso un immaginario da Easy Driver verso l’orizzonte infinito delle autostrade della Route 66 o della Pacific Coast Highway della West Coast o della Panamericana, che collega il continente da Nord a Sud.

Questo luogo, denso di colori ed energia, permette di catapultarsi in vicende e racconti che hanno plasmato e trasformato la storia e la cultura degli Americani. I materiali e i dettagli della preziosa esposizione raccontano la passione e i sogni di due generazioni, che dagli anni ‘60 in poi, nei cinema e nei fumetti osservavano sognando e fantasticando i racconti epici e avventurosi del nuovo mondo.

Le sezioni

Al fianco di una vasta e selezionata collezione di figurini e soldatini in piombo, creta e cartapesta di nativi, cavalli e cavalieri, si osserva un prezioso archivio di pezzi originali con centinaia di memorabilia dell’americanità, fino ad arrivare a una sezione dedicata agli appassionati delle Harley Davidson con stivali, caschi, accessori in pelle e il rombo dei motori.

Gli oggetti e i ricordi raccolti in tanti anni e in lunghe esperienze attorno al mondo sono un’occasione per scoprire la storia e l’identità di territori e paesaggi lontani attraverso un viaggio nel cuore e nello spirito dell’America.

Siete pronti a partire?

Il Museo è visitabile su appuntamento, contatta il Centro Studi.

Fotogallery