info@centrostudigrandimigrazioni.org +39 3936511212

CITTADINANZA E RICERCA GENEALOGICA

Cittadinanza

Negli ultimi due secoli, molti italiani sono emigrati, alla ricerca di migliori possibilità economiche e nella grande maggioranza dei casi, i migranti erano persone determinate, coraggiose, laboriose ed anche un po’ visionarie che hanno portato con sé la tenacia, la creatività e l’intelligenza tipiche del popolo italiano, arrivando spesso a posizioni di rilievo e avviando imprese e persino fondando città.
Oggi esiste all’estero una popolazione di italiani molto numerosa, che si è ben integrata e in molti casi ha un ruolo importante (politico, professionale, industriale, sociale) di cui essere orgogliosi.

Vuoi conoscere le tue origini?
Entra in contatto con il Centro Studi.

Ricerca genealogica

Il Centro Studi propone ricerche e corsi di genealogia per conoscere la storia della propria origine. Per i corsi si svolgono lezioni propedeutiche per conoscere cos’è la genealogia, come si fa a trovare le origini della propria famiglia, quali sono i gradi di parentela e affinità, quali tipi di ricerca esistono e dove sono conservati atti e documenti per la definizione di un albero genealogico.
Si formano, quindi, gruppi di ricerca in cui si può procedere alla parte più pragmatica del corso al fine di reperire materiale locale, effettuare una visita preliminare agli archivi, fare ricerca individuale o di gruppo, definire incontri per formulare programmi, comunicare risultati, esaminare dubbi, risolvere problematiche e dare aiuto reciproco sui metodi di ricerca.

Vuoi ricostruire il tuo albero genealogico?
Entra in contatto con il Centro Studi.